GALATEO AL GIORNO D’OGGI (CAPITOLO I ) :

Una buona esperienza nel campo della ristorazione si basa sul servizio, sulla mano dello chef e sulla location. Ma è facile attribuire la colpa al ristorante se una avventura è andata non secondo le nostre aspettative.

È necessario avere il giusto comportamento a tavola, sia nei confronti di chi è pronto a soddisfare la nostra avventura, sia nei confronti della persona con il quale la si condivide.

Il galateo è un manuale con delle regole che ad oggi sono un po’ troppo passate e formali e bisognerebbe rinnovarlo un po’ a seconda delle proposte che ad oggi sono all’apice della contemporaneità.

I percorsi proposti sono sempre più stravaganti e richiedono più partecipazione da parte del commensale.

Per farsi travolgere da questa idea di originalità, bisogna quindi mantenere un buon comportamento.

Proviamo a riscrivere questo manuale con un tocco di modernità.

 

Oggi i social fanno parte della nostro quotidiano, postrare la foto di un piatto o di una location per rendere partecipe amici, seguaci o familiari è diventata una priorità.

Ma non deve esssere invadente e non deve disturbare gli ospiti attorno a noi.

-          non utilizziamo il flash

-          manteniamo il telefono in modalità silenziosa

-          non manteniamo il telefono per tutta l’esperienza sul tavolo, ma dopo averlo utilizzato riponiamolo nella borsa o in tasca.

-          Rispondere a un messaggio o a una chiamata, disturba gli ospiti che sono al tavolo con noi e anche i commensali attorno a noi, per non parlare della brigata di sala che si sente mancata di attenzione.

-          Postiamo alla fine dell’esperienza, per poterci godere a pieno il momento.

 

Non si commenta il menù. Le proposte dello chef fanno parte della sua tipologia di arte. Se non gradiamo qualche elemento all’interno del piatto, basta dirlo.

Cerchiamo di assaggiare tutto per affinare al meglio il nostro palato e per entrare al meglio nell’ottica della proposta a noi dedicata.

 

Manteniamo un tono di voce basso, per non disturbare chi ci sta intorno.

 

Prima di fare i topi da tastiera, criticando un piatto o un comportamento a noi sgradito, cerchiamo di parlarne con rispetto all’interno del ristorante.

 

Bisogna essere puntuali, e se per qualche imprevisto non riusciamo ad esserlo, avvisiamo la location.

 

Rispettiamo ogni elemento del locale, dalla mise en place agli elementi che compongono il locale stesso, per rispetto, non solo del ristoratore, ma anche degli ospiti che seguiranno dopo.

 

Posizionare le posate correttamente all’terno del piatto, indica la tua opinione ‘critica’ sulla pietanza a te proposta.

 

Borse o qualsiasi elemento che richiede un appoggio, non si ripongono sul tavolo o a terra.

 

 

Questa è solo un’introduzione di un Galateo da dover seguire al giorno d’oggi.

Tu quale regola introdurresti?

 

Indietro
Indietro

Caro Diario.