UN GALATEO PER I BAGNANTI:

L'estate è arrivata già da un po' e come di consuetudine il week-end si allunga per dar spazio a del meritato riposo.

Tra scampagnate in montagna, gite in barca sul lago e riposini sui lettini in spiaggia, l'appetito si fa sentire più del solito.

Ebbene sì, bisogna rispettare qualche regola anche in un momento di puro relax come questo!

⁃ Anche se lo spirito dei ristoratori (in questi casi), è più elastico, è buona educazione prender posto a tavola vestiti! 

Si, può sembrare banale come affermazione, ma coprire petto e gambe a tavola nonostante il caldo e un "fisico da sfoggiare", è buona educazione.

⁃ I tabagisti, nonostante l'ambiente sia all'aperto, dovrebbero allontanarsi dal tavolo, per non creare disturbo agli altri commensali avvicinandosi alle zone apposite provviste di posaceneri.

⁃ Intuibile la presenza di grandi tavolate. Parlare con un tono di voce molto alto, potrebbe disturbare gli altri tavoli.

Vi introduco questo argomento con la promessa di riprenderlo unicamente più avanti. Anche la conversazione a tavola richiede un pò di empatia per mantenere la quiete in un momento di piacere come quello del pranzo, della cena, dell'aperitivo o qualsivoglia. 

A tavola meglio evitare argomenti tristi o spiacevoli. Conversare evitando discussioni che mettono a disagio gli altri commensali,

condire questo momento con sorrisi, argomenti neutri e programmi futuri.

Evitare commenti non richiesti che inducono a riflessioni non gradite.

Se a un argomento proposto, la prima cosa di cui mi parlerai sono i problemi, allora c'è un problema. 

"Ci sono momenti per parlare di problemi, ma non mentre sto sognando"

(Cit- Davide M.)

⁃ È preferibile una prenotazione, per evitare lunghe attese. Bisogna rispettare la puntualità e contattare il ristorante per un cambio di orario o per disguidi dell'ultimo minuto.

⁃ Borse, Zaini o qualsiasi oggetto invadente, (se non si può lasciare in spiaggia) va riposto all'ingresso o sugli appositi appendi borsa.

⁃ In queste situazioni, la scelta più ambita è la condivisone delle varie portate. Prestiamo attenzione nell'utilizzare le posate che sono state riposte affianco al nostro piatto, non le si lascia nella portata utilizzata convivialmente.

In questo contesto, sicuramente la prima cosa che andrai a pensare non è un manuale di buona condotta a tavola, però talvolta ci insegna a seguire un minimo di educazione per rispettare noi stessi e le persone che ci circondano.

Nei giorni prima di una partenza, quando prepariamo la valigia per un viaggio, l'elemento più importante è la predisposizione nello svuotar la testa da tutti i pensieri e dallo stress attribuitoci dalla vita quotidiana, tendiamo a rispettare sia il nostro momento di svago che quello altrui.

Il galateo va utilizzato anche in situazioni più usuali e non solo in locali di alta classe.

Ora basta parlare di buone maniere. Affondiamo i piedi nella sabbia, sorseggiamo un drink che sa di estate, spalmiamoci addosso quei mille prodotti per la protezione della pelle e godiamoci il panorama. É tempo di un ben meritato riposo!

A cura di:

Irene Bastante

Sotto la guida di:

Paolo Marchi


Indietro
Indietro

le regole di una buona conversazione a tavola:

Avanti
Avanti

QUANDO LE PIZZERIE VERRANNO ILLUMINATE DALLA STELLA MICHELIN: