Prossimi eventi.
Andrea Aprea per Irene Bastante Experience
Finalmente ci siamo, possiamo annunciare il tanto atteso evento esclusivo dedicato agli amanti dell’alta cucina firmato Irene Bastante Experience.
Un menù studiato accuratamente, alternando i piatti iconici del noto Chef Andrea Aprea, con novità che incuriosiscono all’olfatto, al gusto e per finire alla mente.
Il percorso si presenterà con una degustazione da sette portate, accompagnata a sei calici scelti accuratamente dal sommelier Jessica Rocchi.
Le due “AA” si incastrano perfettamente sopra alle due stelle che illuminano il magnifico edificio storico che ospiterà il Museo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati.
L’esperienza ha una struttura degustativa e si diletterà con una divertente scrittura a più mani…il resto lo scoprirete solo partecipando!
La quota di partecipazione individuale è di 300 euro da versare al momento della prenotazione.
CHI SONO I PROTAGONISTI ?
Andrea Aprea, Executive Chef’s
Nel vibrante mondo culinario di Milano, Aprea porta sulla scena gastronomica il senso di una sua ricerca di equilibrio tra memoria e presente. La prima Stella Michelin arriva a pochi mesi dall’apertura del Ristorante, seguita dalla seconda un anno dopo, come conferma del suo percorso, che intreccia la ricchezza della cucina italiana di matrice tradizionale all’innovazione dell’alta cucina contemporanea.
Una ricerca tra memoria e presente, anteriorità e contemporaneità. Napoletano, dopo gli anni della formazione spesi in alcune delle più importanti cucine in Italia e all’estero sceglie di sviluppare il proprio personale percorso poetico andando a definire un nuovo senso del rapporto tra cibo ed esperienza dei sensi.
Dal 2011 al 2021 è Executive Chef del ristorante Vun Andrea Aprea: il primo ristorante d’hotel ad aver ricevuto una stella Michelin nella storia di Milano, nel 2012. La seconda Stella arriva cinque anni dopo, nel 2017.
La cucina di Aprea si propone di innescare un processo di scambio tra differenti luoghi dell’esperienza: nel ricordo, nello sguardo, nell’olfatto, nel palato. Ora dando la prevalenza all’uno, ora assecondando i bisogni dell’altro.
Unico fine è la consegna di una nuova forma di verità percettiva: tra sapori di ieri e l’intensità dell’oggi.
Jessica Rocchi , Sommelier e maître
Nata a Perugia nel 1994, Jessica Rocchi, si avvicina al mondo del vino casualmente, con il desiderio di porsi nuovi obiettivi e ampliare le proprie conoscenze. Decide di iscriversi ai corsi Ais: coinvolta e appassionata da quel mondo consegue il diploma di terzo livello. Inizia così la sua formazione presso il ristorante Borgo Brufa Spa&Resort. Lì comincia la sua esperienza nell’ambito della miscelazione e inizia a frequentare accademie come AIBES, Flair Academy e Campari Academy.
A Milano inizia il suo percorso presso lo stellato ViVa di Viviana Varese in qualità di Head Sommelier & Bartender. Nel 2013 giunge al VUN Andrea Aprea diventando uno dei punti fermi del suo team. La sete di curiosità ed ambizione la porta fino ad Ischia alla guida della sala e della cantina del ristorante stellato Danì Maison per poi intraprendere la nuova e attuale avventura gastronomica del ristorante Andrea Aprea.
Irene Bastante, Scrittrice e Creator
Se sei arrivato fino a qui, significa che a livello professionale un minimo mi conosci.
Amo la mia scrittura e adoro poter condividere con le persone che mi seguono le emozioni che mi suscitano le location che scelgo di visitare.
Sono alla ricerca perenne di nuove strutture che abbiano voglia di farmi vivere una vera e propria esperienza.
Sono curiosa di vedere e assaporare la personalità dello Chef.
Racconto le mie avventure dal 2019 tramite il mio canale Instagram.
Metto davanti a tutti i miei articoli il mio punto di vista e la mia faccia in modo da poter trasmettere sicurezza nella proposta e un tocco di personalità.
Amo l'ordine e la cura nel dettaglio.
L'asimmetria e il feed devono essere perfettamente in linea in modo da poter dare continuità e poter agevolare la lettura.
Felix Lo Basso x Irene Bastante Experience
Ed ecco qui la tanto attesa data dell'evento firmato Felix Lo Basso per Irene Bastante Experience.
A due passi da corso Indipendenza, un paio di chilometri a Est del Duomo meneghino. Un gorilla, uno chef’s table con 12 posti e un Felice lo Basso pronto a presentarci la sua cucina.
Ma ricominciamo dall’inizio. Un lungo percorso quello delineato da Felix lo Basso che alla fine del 2020 lo porterà ad aprire le porte della sua nuova “casa” milanese: il Felix Lo Basso Home & Restaurant che con orgoglio porta la targa di una stella Michelin assegnatagli nel novembre del 2022.
Un gorilla, il simbolo che ha scelto per rappresentarsi e accompagnarsi in questa nuova avventura. Un animale sensibile, intelligente e dall’indiscutibile forza, ma nonostante la grandezza e l'aspetto imponente, è un animale pacifico e tranquillo. Ride, piange e mostra un comportamento sorprendentemente simile al nostro.
Queste sue caratteristiche rispecchiano molto anche le sue, perché la sensibilità che deve esprimere nell’ideare i suoi piatti, si affianca alla grande forza di volontà che lo ha accompagnato nel suo percorso professionale.
Casa Lo Basso è racchiusa in un unico ambiente, o quasi. Protagonista un grande chef’s table che conta 12 posti con sgabelli molto alti “ma molto comodi”( come sottolinea lo chef), una cucina domestica in centro e una brigata pronta a presentare il concetto ridisegnato dallo Chef, di accoglienza e ospitalità, promuovendo un maggiore dialogo col cliente e rimuovendo, così, ogni barriera.
Un menù suddiviso in cinque viaggi e rappresentato con una scatoletta Metallica che ci accompagnerà in tutto il percorso è che rimarrà alla fine come cadó ricordo per ogni ospite.
Una cucina in continuo cambiamento, a seconda della freschezza dei prodotti che presenta il mercato ogni mattina, ma i suoi signature dish non mancheranno di certo!
Lo studio dei piatti vuole sottolineare le origini pugliesi dello chef, risaltando il prodotto di quella profumata e tanto amata terra. L’innovazione è nella fusione di tecniche, lavorazioni ed elementi che distolgono con eleganza l’attenzione sulla cucina italiana portando il commensale a fare un giro sensoriale tra il nord Europa, l’Oriente è un breve sguardo anche sull’occidente.
Una voce fiera, forte ed esplosiva che risuona fiduciosa negli sguardi della sua brigata che lo accompagna nelle preparazioni, negli impiattamenti e nella cura dei commensali che osservano ammaliati il ritmo danzante della cucina.
Il percorso si conclude nella sala del the. Un piccolo salottino con un camino e qualche poltroncina. Qui si sorseggia un distillato ed un buon caffè, degustando la mini pasticceria progettata da Domenico Giove, il pastry chef che segue da tempo la linea della pasticceria per il progetto di Felice.
A casa di Felice Lo Basso non puoi porti delle aspettative, ma viverti il momento tra sapori, profumi e chiacchiere spensierate.
“Ti ci devo portare”, una frase così semplice che racconta un pensiero ed un’attenzione sorprendentemente romantica. Ed è proprio questo lo spirito che trasparirà in tutto il nostro percorso.
L’esperienza si presenterà con una degustazione suddivisa in cinque viaggi, da due portate l’una, accompagnata da un percorso beverage curioso e divertente.
Il nostro viaggio avrà una struttura degustativa e si diletterà con una divertente scrittura a più mani…il resto lo scoprirete solo partecipando!
La quota di partecipazione individuale è di 250 euro da versare al momento della prenotazione.
CHI SONO I PROTAGONISTI ?
Felice Lo Basso, Chef Patron
Felice Lo Basso nasce a Molfetta nel 1973 e compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero. Nel 2011 viene insignito per la prima volta della prestigiosa stella Michelin.
Dotato di uno stile raffinato, sempre in gioco tra creatività e ricerca, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza.
La sua cucina è nata al mare ed è cresciuta in montagna: il trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti.
Nei suoi ristoranti Felice Lo Basso offre una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti ma con forti ancoraggi alla tradizione e alle materie prime italiane. Intuizione, fantasia, innovazione e creatività sono i pilastri della proposta enogastronomica. Pur avendo molto viaggiato e lavorato diversi anni in Alto Adige, Felice Lo Basso ha sempre mantenuto la Puglia fortemente presente in tutti i piatti del suo percorso professionale.
Nel 2016 apre Felix Lo Basso Restaurant a Milano, mentre nel 2018 prende vita Memorie di Felix Lo Basso Restaurant a Trani. Entrambi i ristoranti ricevono in breve tempo il prestigioso riconoscimento della stella Michelin.
Nel 2020 Felice Lo Basso ridisegna il concetto di ospitalità e apre il Felix Lo Basso Home&Restaurant a Milano.
Irene Bastante, Scrittrice e Creator
Se sei arrivato fino a qui, significa che a livello professionale un minimo mi conosci.
Amo la mia scrittura e adoro poter condividere con le persone che mi seguono le emozioni che mi suscitano le location che scelgo di visitare.
Sono alla ricerca perenne di nuove strutture che abbiano voglia di farmi vivere una vera e propria esperienza.
Sono curiosa di vedere e assaporare la personalità dello Chef.
Racconto le mie avventure dal 2019 tramite il mio canale Instagram.
Metto davanti a tutti i miei articoli il mio punto di vista e la mia faccia in modo da poter trasmettere sicurezza nella proposta e un tocco di personalità.
Amo l'ordine e la cura nel dettaglio.
L'asimmetria e il feed devono essere perfettamente in linea in modo da poter dare continuità e poter agevolare la lettura.
RICHIESTA DI PAGAMENTO ANTICIPATO ( Tutti i dettagli vie E-Mail)